Organizzazione


Il G.A.S. FiumeAzzurro è un gruppo di persone che condivide la responsabilità degli acquisti. A turno, ogni socio è impegnato nell'organizzazione degli acquisti, nella valutazione dei prodotti e dei produttori. Proprio per questo il G.A.S. non è un negozio dove si ordina e poi si passa a ritirare, ma un luogo di partecipazione in cui, accanto all'organizzazione degli acquisti, si approfondiscono le tematiche proprie del consumo, ma anche le problematiche strettamente connesse come l'acqua, i rifiuti, la salute, l'energia, l'ambiente, ... Se possibile, ogni componente del GAS si rende responsabile di un produttore (REFERENTE), eventualmente alternandosi nel tempo con altri gasisti. Questo significa tenere i contatti con il produttore, raccogliere l'ordine tra i gasisti, organizzare il ritiro e la consegna dei prodotti. Il G.A.S.  FiumeAzzurro non ha, per ora,  un magazzino dove depositare i prodotti ordinati, quindi, sono gli stessi gasisti che mettono a disposizione la propria casa o il proprio garage per ricevere i prodotti e poi distribuirli agli altri soci. Utilizziamo molto gli strumenti informatici sia per comunicare che per raccogliere le ordinazioni, quindi occorre accedere molto spesso alla propria casella di posta elettronica ed al forum.


Il funzionamento di base del gruppo d'acquisto è abbastanza semplice: gli ordini vengono raccolti da un “referente” di prodotto che li accorpa ed inoltra al produttore.
Il referente è un gasista volontario che cura i rapporti con il produttore, gli fa arrivare l'ordine complessivo, intrattiene con lui relazioni, si preoccupa di verificare in prima persona la bontà della scelta fatta dal GAS sia testando la merce, sia facendo pervenire al produttore eventuali osservazioni maturate dopo il consumo.
La fase della distribuzione, invece, a volte viene svolta dallo stesso referente di prodotto, altre volte dal “responsabile” punto consegna, ossia un altro gasista volontario, che si è reso disponibile ad accogliere il corriere e/o la merce presso la sua abitazione/garage. Se le 2 figure sono separate, sarà quest’ultimo ad occuparsi del ricevimento dell’ordine, del controllo della merce, della sua distribuzione e della consegna dei soldi raccolti al tesoriere. In caso contrario se ne occuperà sempre il referente prodotto.

1 commenti:

Berthold Hanisch ha detto...


I'm truly enjoying the design and layout of your blog. It's a very easy on the eyes which makes it much more pleasant for me to come here and visit more often. Did you hire out a designer to create your theme? Fantastic work! yahoo login

Posta un commento