PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Direttamente dal centro di Vigevano, da Piazza Ducale, si partirà a bordo del trenino turistico, Jumbotrain, che consentirà di attraversare comodamente e dolcemente diverse aree del Parco Ticino.
Uscendo dal centro storico si attraverserà la zona agricola del Parco, un paesaggio ricco di risaie, ottimo punto di avvistamento degli aironi, e di caratteristiche cascine: tracce importanti della tradizione contadina e di storia del nostro territorio.
Giunti in località Ronchi si accederà a piedi al Parco Naturale e qui, con una passeggiata di circa un’ora e mezza, accompagnati da Guide Naturalistiche del Parco Ticino, si percorreranno habitat ricchi di biodiversità: il bosco mesofilo, le radure, le zone di canneto e di lanca fino a raggiungere le ampie spiagge affacciate sul fiume azzurro.
… di nuovo tutti in carrozza verso Vigevano, ma non prima di aver effettuato una sosta all'Azienda Agricola Oca & Riso, per una golosa degustazione di prodotti: marmellate, riso, formaggi, direttamente dal produttore al consumatore e certificati dal marchio “Parco Ticino Produzione Controllata”.
Ritrovo: Sabato 10 settembre 2011 - ore 13,45 - Piazza Ducale Vigevano
Rientro previsto in Piazza Ducale alle ore 19,00
Costo: GRATUITO
Studio EMYS 338/9737677 o eventi@studioemys.it
www.studioemys.it