Percorso letterario Lucio Mastronardi

Il Parco Lombardo della Valle del Ticino, partner del progetto, in occasione dell’inaugurazione del “Percorso Letterario” organizza una “Passeggiata alla scoperta del territorio naturale del Parco del Ticino” , sabato 10 settembre con partenza alle ore 13.45 da Piazza Ducale a Vigevano.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Direttamente dal centro di Vigevano, da Piazza Ducale, si partirà a bordo del trenino turistico, Jumbotrain, che consentirà di attraversare comodamente e dolcemente diverse aree del Parco Ticino.
Uscendo dal centro storico si attraverserà la zona agricola del Parco, un paesaggio ricco di risaie, ottimo punto di avvistamento degli aironi, e di caratteristiche cascine: tracce importanti della tradizione contadina e di storia del nostro territorio.
Giunti in località Ronchi si accederà a piedi al Parco Naturale e qui, con una passeggiata di circa un’ora e mezza, accompagnati da Guide Naturalistiche del Parco Ticino, si percorreranno habitat ricchi di biodiversità: il bosco mesofilo, le radure, le zone di canneto e di lanca fino a raggiungere le ampie spiagge affacciate sul fiume azzurro.
… di nuovo tutti in carrozza verso Vigevano, ma non prima di aver effettuato una sosta all'Azienda Agricola Oca & Riso, per una golosa degustazione di prodotti: marmellate, riso, formaggi, direttamente dal produttore al consumatore e certificati dal marchio “Parco Ticino Produzione Controllata”.

Ritrovo: Sabato 10 settembre 2011 - ore 13,45 - Piazza Ducale Vigevano
Rientro previsto in Piazza Ducale alle ore 19,00
Costo: GRATUITO

Prenotazione obbligatoria entro giovedì 08 settembre
Studio EMYS 338/9737677 o eventi@studioemys.it
www.studioemys.it