A Vigevano il Gruppo di Acquisto contro lo sfruttamento

COMUNICATO STAMPA DEL 17/10/2010

I fatti di Rosarno sono la dimostrazione tragica di quanto accade tutti i giorni nella nostra penisola: sfruttamento della manodopera a bassissimo costo, condizioni di vita inaccettabili per qualunque italiano, che vengono invece imposte (o si accetta che vengono imposte) a lavoratori extracomunitari, per garantire alti profitti a tutti gli elementi della filiera (produttori, intermediari, distributori, catene di vendita) e basso costo del prodotto al banco.

Il Gruppo di Acquisto Solidale "Fiume Azzurro" di Vigevano si è costituito (ufficialmente il 7 gennaio scorso), anche perchè le persone che lo compongono credono che solo attraverso un controllo diretto della filiera di produzione-vendita sia garantita:
1) l'alta qualità dei prodotti;
2) un prezzo equo che garantisca sia il consumatore che il produttore;
3) l'assenza di sfruttamento del lavoro.

Nel caso dei GAS queste garanzie sono date dal fatto che la filiera è la più corta possibile, infatti i consumatori si rivolgono direttamente ai produttori.

Anche Fiume Azzurro partecipa all'iniziativa "Arance Solidali" del GAS di Pavia per sostenere, attraverso un ordine di arance biologiche, l’associazione “Libera” della regione Calabria (a cui andrà parte del ricavato).
Iniziativa che potrà essere ripetuta ma aldilà dell'attualità è nostra intenzione far crescere quotidianamente il numero di consumatori consapevoli anche nella nostra città.

Tutti possono partecipare al prossimo incontro dell'associazione che sarà Giovedì 21 gennaio ore 21,00 presso il "Queen's Pub" di Vigevano - Via Trivulzio, 20.

0 commenti:

Posta un commento